Palermo, C.so Finocchiaro Aprile 195/B
331 125 3780
mifconsultorio@gmail.com

Professionisti insieme per i diritti

Tutelare le fasce svantaggiate della popolazione è la nostra missione, la multidisciplinarietà il nostro metodo

infanzia

Sui bambini in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia

Il 20 novembre ricorre la giornata mondiale dell’infanzia. Si tratta di una commemorazione di importanza fondamentale perché, nel 1954, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamò la Dichiarazione Universale dei diritti del fanciullo. Per poter capire il significato e il valore di questa giornata è necessario approfondire le ragioni culturali, sociali e politiche che sono alla base della volontà espressa dalla più alta organizzazione mondiale degli Stati del pianeta.

genere

LGBTQ+: Iter legale per la riassegnazione di genere

Claudia Vitale, avvocato ed esperta di multiculturalità ci accompagna nella conoscenza del termine QUEER che, nella sigla LGBTQ+ , evoca lo smantellamento e la sovversione della costruzione culturale dell’eterosessualità e del binarismo di genere imposti dalla società.

Diverso da chi? Un’esperienza di Inclusione Sociale a Palermo

Si conclude il seminario “Diverso da chi?” realizzato da Consultorio MIF, Associazione Panagiotis e Arciragazzi Palermo. Un momento seminariale di valore dove tanti professionisti ed esponenti del mondo dell’associazionismo e delle istituzioni si sono confrontati sui temi della diversità.

Diverso da chi? tutto pronto!

Non è più possibile iscriversi al seminario multidisciplinare “Diverso da chi?”. Sarà però possibile vedere la diretta in streaming sul canale facebook del Consultorio MIF

Diverso da chi?

Tornano i seminari multidisciplinari del Consultorio MIF in presenza! Il prossimo 24 settembre 2021, a Palermo, si parla di omotransfobia, comunità lgbt+, inclusione e (non) discriminazione.

La Q in LGBTQ+: Parliamo di non genere e di libertà sessuale

Carmela Cordova, avvocato ed esperta di multiculturalità ci accompagna nella conoscenza del termine QUEER che, nella sigla LGBTQ+ , evoca lo smantellamento e la sovversione della costruzione culturale dell’eterosessualità e del binarismo di genere imposti dalla società.

Diritti LGBT in Italia: conquiste ed ostacoli

Negli anni si è assistito ad una notevole evoluzione dei diritti lgbt in Italia ma, nonostante ciò, dal punto di vista legale gli ostacoli presenti e da affrontare sono ancora molti.
Scopriamo di più grazie a Giorgia Cannistraro

Gioco, diritti e partecipazione

4 giorni di eventi online in occasione del trentesimo anniversario della legge 176 che in Italia, nel 1991 ha ratificato la CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E L’ADOLESCENZA

Effetti della pandemia sul mantenimento ai figli e il Decreto Sostegni

Il Covid 19, mostro ormai a tutti noto, ha generato e continua a generare sicuramente una forte limitazione delle libertà individuali, oltre che una contrazione e spesso purtroppo sospensione dell’attività lavorativa, con effetti inesorabilmente negativi sui redditi. L’avvocato Maddalena Muratore ci spiega cosa accade ai genitori sui quali grava l’obbligo del mantenimento dopo la separazione.

Da oggi il Consultorio MIF è anche ACADEMY

Nel decimo anno di attività, il Consultorio MIF lancia un portale dedicato a tutti i professionisti che vogliono impegnarsi in attività sociali di contrasto al disagio.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial