Palermo, C.so Finocchiaro Aprile 195/B
331 125 3780
mifconsultorio@gmail.com

Diverso da chi? Un’esperienza di Inclusione Sociale a Palermo

MIF ACADEMY

Diverso da chi? Un’esperienza di Inclusione Sociale a Palermo

SI è concluso lo scorso 24 settembre 2021 il seminario multidisciplinare “Diverso da chi? – declinazioni presenti e future della (non) discriminazione. Nella splendida cornice palermitana della chiesa dello SPASIMO, operatori sociali, attivisti, medici, avvocati, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni si sono confrontati sulla tematica della diversità.

Il racconto della giornata

Un’occasione speciale per fare il punto della situazione sui diritti della comunità lgbtq+ con particolare attenzione agli aspetti normativi, sull’identità di genere e sui fenomeni di violenza e bullismo.

L’idea nasce dallo scenario italiano degli ultimi mesi, dove da un lato si sono registrati diversi fenomeni di violenza e discriminazione di genere e dove dall’altro la proposta normativa del DDL ZAN, a livello nazionale, ha generato tantissime polemiche, spesso basate su cattiva informazione e pregiudizio.


Mettere insieme professionisti, docenti universitari, medici, attivisti e operatori sociali intorno a un tavolo ha favorito un confronto libero e aperto sia per fare chiarezza sulla diversità e l’identità di genere, ma anche per costruire una reale cultura dell’inclusione sociale.

Il Consultorio dei diritti MIF lavora da oltre 10 anni per praticare concretamente questo tipo di visione sociale. Lo fa ogni giorno con uno sportello gratuito di ascolto e consulenza rivolto alle fasce svantaggiate della popolazione e lo fa con iniziative come queste, dove attraverso la multidisciplinarietà si costruiscono percorsi di valore sociale.

Se non hai potuto partecipare al seminario puoi rivederlo integralmente sul nostro canale facebook, puoi anche accedere a tutti i documenti del seminario cliccando qui

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial