Palermo, C.so Finocchiaro Aprile 195/B
331 125 3780
mifconsultorio@gmail.com

La mia scuola è un giardino di legalità

MIF ACADEMY

La mia scuola è un giardino di legalità

Trenta madri, di alunni dagli 8 ai 10 anni, sono ritornate tra i banchi di scuola a Palermo per fare lezione su tematiche di attualità giovanile, con un’attenzione particolare alle responsabilità genitoriali e agli aspetti legali, civili e penali di alcune problematiche minorili. Sempre più bambini e ragazzi sono esposti alla violenza psicologica veicolata dagli strumenti tecnologici e informatici ed è per questo che alla Direzione didattica ‘Cavallari’ dal 13 settembre è attivo il progetto ‘La mia scuola è un giardino di legalità’.

Sino ad ottobre sono previsti settimanalmente incontri, dibattiti, attività laboratoriali e la presentazione di casi pratici su diritto di famiglia, bullismo e cyberbullismo.

Le attività sono in collaborazione con il Consultorio dei diritti Mif di Palermo, gestito da un’equipe multidisciplinare di pedagogisti, psicologi, avvocati e mediatori familiari. “Per tutelare i minori da ogni tipo di rischio – dice la dirigente scolastica, Margherita Maniscalco, la prevenzione è fondamentale, specialmente a scuola, è qui che si può risalire ai problemi e alle cause dal punto di vista emotivo e relazionale. Auspico che questa attività formativa sia solo l’avvio di una buona prassi da seguire nella nostra, ma anche in altre scuole”.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial