Via Emiro Giafar 155, 90124 - Palermo
331 125 3780
mifconsultorio@gmail.com

Online il video del seminario “Dalla famiglia alle famiglie”

MIF ACADEMY

Online il video del seminario “Dalla famiglia alle famiglie”

Dalla famiglia alle famiglie – Una molteplicità di modelli familiari visti attraverso gli occhi del bambino” è questo il titolo del seminario organizzato dal Consultorio dei diritti MIF che si è tenuto nella splendida cornice di Palazzo Steri, a Palermo lo scorso 23 novembre 2019.

Il seminario, inserito in occasione del trentennale della ratifica della CARTA ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA è stato organizzato con il supporto del Centro di Servizi per il Volontariato e in rete con ANOLF PalermoAFAP Palermo, Arciragazzi Palermo, AGIUSAIMEF e ANCORE.

Monogenitoriale, di fatto, allargata, ricostituita, omosessuale, immigrata, sono solo alcuni dei modelli di famiglia espressione della società moderna.

Si sente spesso, in tv, sui giornali e sopratutto nei dibattiti politici rivendicare quello della “famiglia tradizionale” come unico modello da riconoscere e sostenere, sopratutto in termini di diritti. Tuttavia nella maggior parte dei casi, anche chi rivendica tale esclusività, è già parte integrante di un modello familiare differente, in quanto divorziato, in quanto genitore di figli avuti da relazioni differenti, in quanto coniuge di una persona divorziata.

Si potrebbero fare miliardi di esempi, ma la realtà è che il mito della famiglia nucleare composta da mamma, papà e figli è oggi solo una delle possibili forme di famiglia.

La famiglia di oggi ha assunto una maggiore complessità, differenziazione e frammentazione, pur rimanendo il sistema solidale, base per il senso di identità e di appartenenza, su cui le persone preferiscono investire.

Ne hanno parlato, durante la giornata, la prof.ssa Maria Carmela Venuti, Ordinario di diritto civile dell’Università di Palermo, il dott. Fabrizio Lo Forte, Magistrato ordinario della prima sezione civile del Tribunale di Palermo, Agnese Ciulla, Consigliere nazionale di Arciragazzi, Ivana Caruso,Psicologa psicoterapeuta, Alessandra Patti, Counselor relazionale professional, Valentina Campanella, Mediatrice socio-culturale -Componente del Comitato direttivo del CeSVoP.

E’ possibile rivedere l’intero seminario sul nostro canale youtube

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial