Via Emiro Giafar 155, 90124 - Palermo
331 125 3780
mifconsultorio@gmail.com

Io non mi divido

MIF ACADEMY

Io non mi divido

A Palermo si parla di separazione dal punto di vista del minore grazie a un progetto educativo promosso da Arciragazzi Palermo, Consultorio dei diritti MIF, Garante dei diritti dell’Infanzia de dell’Adolescenza del Comune di Palermo con il supporto del Garante Nazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

E’ partito lo scorso 25 novembre a Palermo, in occasione delle iniziative legate al trentesimo anniversario della ratifica della Carta ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, un progetto educativo che pone l’attenzione al minore nella delicata fase della separazione dei genitori.

Si tratta di un percorso informativo ed educativo che nei mesi di novembre e dicembre 2019 ha visto protagonisti più di 30 professionisti volontari sul territorio delle 8 circoscrizioni di Palermo in attività di ascolto dirette rivolte a bambini e famiglie.

Durante questi incontri è stata condotta una indagine attraverso la somministrazione di oltre 300 questionari. Obiettivo di questa indagine è quello di capire quanti vivono direttamente o indirettamente questioni di disgregazione familiare e quanti conoscono i relativi diritti.

E’ stata inoltre posta l’attenzione alla divulgazione della “Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori” dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. Dieci articoli che definiscono altrettanti diritti di bambini e ragazzi alle prese con il percorso che parte dalla decisione dei genitori di separarsi. 

La locandina IO NON MI DIVIDO

Da gennaio a Marzo 2020 i professionisti protagonisti di questo percorso, saranno disponibili gratuitamente per fornire consulenza e orientamento per coppie in fase di separazione, secondo la metodologia multidisciplinare del Consultorio dei diritti MIF.

Le attività dello sportello si terranno presso il Consultorio dei diritti MIF tutti i giovedì dalle 15,30 alle 18,30 nella sede di C.so Finocchiaro Aprile 195/B.

Il percorso si concluderà con un seminario che si terrà il 28 marzo nel quale si esporranno gli esiti del progetto e verrà presentata la ricerca condotta.

E’ possibile usufruire del servizio gratuito dello sportello IO NON MI DIVIDO anche attraverso questo sito: se stai affrontando una separazione e vuoi garantire il benessere dei tuoi figli, grazie a IO NON MI DIVIDO potrai ricevere gratuitamente supporto, ascolto e orientamento in questa difficile fase della vita.

Prenota subito un colloquio con uno dei professionisti volontari del progetto cliccando sul pulsante sottostante.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial