Diverso da chi?
Dopo quasi 2 anni di lavoro in remoto, finalmente il Consultorio dei diritti MIF torna in presenza con un nuovo SEMINARIO MULTIDISCIPLINARE. La manifestazione si terrà, rispettando tutti i protocolli di sicurezza e distanziamento anti-covid, il prossimo 24 settembre 2021 nella splendida cornice dello SPASIMO a Palermo dalle ore 9.
L’idea del seminario
Espressioni come omofobia, transfobia, bullismo, discriminazione di genere, fanno sempre più parte del nostro vocabolario a causa dei sempre più frequenti episodi di cronaca che vedono coinvolte persone appartenenti alla nostra comunità sociale.
Termini tutti con un’accezione negativa. Matrice di ciò: il sentimento razziale nascente dalla paura di ciò che non si conosce. Partendo dal presupposto che la conoscenza porta al rispetto, all’inclusione, alla tolleranza, diventa fondamentale educare e sensibilizzare le persone che ci stanno intorno per attuare un vero cambiamento creando, all’interno della comunità sociale, un pensiero trans-inclusivo!
Il seminario del 24 settembre nasce dall’idea di affrontare diversi temi che rientrano nel macro insieme dei diritti della comunità LGBTQ+ per cercare di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione al fine di contrastare i pregiudizi e le discriminazioni legati alla paura di ciò che si ritiene diverso: diverso, poi, da chi?
In una visione di co-responsabilità sociale, con la consapevolezza che il confronto porta alla conoscenza e la conoscenza porta al rispetto, più professionisti (in un assetto multidisciplinare) chiacchiereranno sui diritti della comunità LGBTQ+ al fine di immaginare insieme la creazione di un patto educativo per l’intera comunità cittadina.
Saranno strutturati, nella stessa mattinata, tre momenti:
- Unioni civili
- Transessualità
- Bullismo
I relatori invitati al seminario
- Maria Carmela Venuti Ordinario di diritto civile Università degli Studi di Palermo
- Giuditta Petrillo Presidente del Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo
- Antonello Armetta Presidente Ordine degli avvocati di Palermo
- Lucia Lauro Assistente sociale
- Lorenzo Barbaro Responsabile Gruppo Trans Arcigay Palermo
- Marco Carmisciano Medico chirurgo specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
- Vincenzo D’Amico e Claudia Vitale, avvocati del Foro di Palermo
- Filippa Alfano Psicologa, presidente dell’Associazione Panagiotis
- Agnese Ciulla Operatrice sociale, Arciragazzi Palermo
- Cinzia Mantegna Assessore alla Cittadinanza solidale
Accompagnamento musicale di Tita, alias Margherita Riotta, voce femminile de duo ‘Famiglia del sud’.