Storie di minori, migranti e famiglie, storie di umanità: storie del Consultorio dei diritti M.I.F.
Il Consultorio dei diritti MIF (Minori, Immigrati, Famiglie) è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa delle fasce svantaggiate della popolazione attraverso uno sportello di supporto e orientamento di base gratuito gestito da un’equipe multi-disciplinare, composta da più di cento professionisti volontari.
Il desiderio che accomuna i volontari del consultorio, e che ne ispira le attività, è che ogni uomo riacquisti valore di Essere umano.
Questo principio muove l’agire del M.I.F., che come missione si prefigge di offrire un aiuto tanto emotivo, quanto pragmatico e pratico, a coloro i quali ricercano supporto e informazione circa i propri diritti.
L’obiettivo, dal 2010, anno di fondazione dell’Associazione, a oggi, è stato perseguito attraverso l’apertura di uno sportello d’ascolto, rivolto alle fasce più bisognose della popolazione, agli indifesi.
Un’equipe di professionisti volontari mette, settimanalmente e gratuitamente, a disposizione dell’altro, la propria professionalità: avvocati, psicologi, pedagogisti, insegnanti, architetti, medici, amministratori di condominio, counselor, farmacisti, mediatori familiari, attraverso colloqui individuali – riconosciuto il bisogno- garantiscono il diritto all’informazione sulla scorta dell’esigenza specifica degli assistiti.
Il M.I.F. è un’associazione oggi in fieri il cui obiettivo – ridotare dei propri diritti chi ne è stato privato- non si arresta ai confini della nostra Palermo. Il M.I.F sogna una rete di servizi priva di barriere geografiche: questo sogno si è concretizzato a Genova, dove il 17 Novembre del 2019 è stato inaugurata la prima collaborazione interregionale: il point M.I.F.Genova.
Oggi stiamo vivendo una situazione di stasi, ma il Consultorio dei diritti M.I.F. non si è fermato e grazie al contributo dell’Unione Buddhista Italiana (UBI), il nostro sportello fisico è diventato on line: l’equipe di professionisti, provenienti da diverse realtà del territorio italiano offrono quotidianamente un servizio di informazione ed orientamento gratuito, specializzato, immediato e multidisciplinare.
- Avete dubbi sul decreto Cura Italia, avete acceso dei mutui, dei finanziamenti, prima della pandemia, e ad oggi non sapete come affrontare queste spese?
- Vivete sensazioni di ansia o di paura?
- In questo periodo di stasi non riuscite ad esprimere le vostre emozioni?
- Nel periodo attuale, caratterizzato da grande incertezza, può accadere che in una coppia compaiano difficoltà o si rafforzino legami già esistenti?
- Come vive questo periodo una donna in gravidanza?
- Come affrontare,in questo periodo le problematiche di affidamento e custodia dei minori quando i genitori sono separati?
- A chi posso rivolgermi in caso di violenza domestica?
Questi sono solo alcuni dei maggiori problemi che noi tutti possiamo riscontrare quotidianamente. Il nostro team di esperti proverà a rispondere a queste domande.
Contatta il Consultorio dei diritti M.I.F. su www.consultoriodeidirittimif.it co trovi anche su Facebook, Linkedin e Instagram.
Puoi chiedere subito una consulenza gratuita compilando il form sottostante: