Genitori e figli: un equilibrio da costruire giorno dopo giorno
Nuovo articolo multidiciplinare a cura della redazione del Consultorio dei diritti MIF.
Nel mese di marzo si parla famiglie: al Consultorio dei diritti MIF ne abbiamo parlato in occasione del seminario “Dalla famiglia alle famiglie: una molteplicità di modelli familiari visti attraverso gli occhi del bambino” e, dal 2020, con la campagna “IO NON MI DIVIDO: la carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori“.
In questo articolo viene posta l’attenzione sia sui modelli familiari, con particolare attenzioneai temi dell’adozione e dell’affido, sia sul rapporto genitori-figli, che in questo periodo storico ha registrato notevoli mutamenti che vanno vissuti con il giusto equilibrio e con un costante confronto sia con altri genitori, ma anche con chi lavora quotidianamente su queste tematiche e può essere un punto di riferimento.
In quest’ottica il Consultorio MIF, nell’affrontare questo argomento, ha coinvolto quattro professionisti per restituirne una visione da più punti di vista:
- Si parte con il contributo di Patrizia Di Fresco, pedagogista, che parlerà di patologie della cura e forme di intervento nel rapporto genitori-figli inserite nel contesto attuale. Leggi subito l’articolo cliccando qui.
- Successivamente, grazie al contributo della psicologa Laura Furnari, parleremo di adozione e affido, conoscendo le possibili dinamiche psicologiche della coppia presenti durante i vari processi legati a questo tipo di scelte familiari. Leggi subito l’articolo cliccando qui
- Segue un contributo esperienziale: l’educatrice Marinella Governale ci racconterà il proprio modello familiare costituito, dalla metà degli anni ’80, da due genitori, un figlio naturale, un figlio adottivo e, per diversi anni, da una figlia affidataria. Leggi subito l’articolo cliccando qui
- Il dossier multidisciplinare si conclude con gli aspetti legali e il quadro normativo in materia di adozione e affidamento grazie al contributo dell’avvocato Claudia Vitale. Leggi subito l’articolo cliccando qui
Questo è il metodo multidisciplinare del Consultorio dei diritti MIF: affrontare un argomento, un disagio, una controversia, una problematica coinvolgendo un’equipe diversificata di professionisti.