Via Emiro Giafar 155, 90124 - Palermo
331 125 3780
mifconsultorio@gmail.com

5 ABITUDINI PER PREVENIRE IL TUMORE AL SENO

MIF ACADEMY

5 ABITUDINI PER PREVENIRE IL TUMORE AL SENO

Ci sono dei piccoli gesti quotidiani che possono aiutarci a prendere e mantenere delle sane abitudini che ci aiutano a prevenire il tumore al seno. Ecco le principali:

1) Mantenere sotto controllo il peso

Essere in sovrappeso, infatti, può favorire diversi tumori, tra cui quello al seno. Ciò è particolarmente vero se l’obesità si verifica più tardi nella vita, in particolare dopo la menopausa.

2) Praticare una costante attività fisica

Le donne che sono fisicamente attive per almeno 30 minuti al giorno, hanno un rischio inferiore di cancro al seno. Ed anche un ottimo sistema per tenere sotto controllo il peso.

3) Non fare abuso di alcool e fumo

Più alcol bevi, maggiore sarà il rischio di sviluppare il cancro al seno. Moderarsi è sempre meglio, a prescindere. Sia i fumatori che i non fumatori sanno quanto sia dannoso il fumo. Oltre a ridurre la qualità della vita e ad aumentare il rischio di malattie cardiache, ictus e almeno 15 tumori – incluso il cancro al seno – provoca anche alitosi, denti cattivi e rughe. Smetti di fumare, ne avrà un vantaggio tutto l’organismo.

4) Allattare al seno

L’allattamento per almeno un anno riduce il rischio del tumore al seno. Se non ci sono altre problematiche e altri impedimenti, è dunque consigliato alle neo mamme di allattare al seno i propri figli.

5) Evitare le pillole anticoncezionali

Le pillole anticoncezionali hanno molti rischi purtroppo. Più una donna è giovane, minori sono i rischi. Ma, fortunatamente, i pericoli dovrebbero scomparire rapidamente dopo l’interruzione della pillola. Gli studi sull’influenza della pillola contraccettiva nello sviluppo di tumori sono complicati dal fatto che alcuni effetti sono rilevabili solo dopo molti anni dall’utilizzo.


I professionisti del Consultorio MIF sono pronti a dare questi e tanti altri consigli a tutte le donne che vogliono prevenire il tumore al seno attraverso un corretto stile di vita.

 

Commenti: 1

  1. […] Lo sportello funzionerà con un canale diretto telefonico e online, che metterà in contatto ogni donna, con un team di professionisti del campo, medico, sanitario, psicologico, specializzati nella tematica del tumore al seno, ma non solo, l’attività dello sportello si svolgerà soprattutto online, attraverso il sito http://www.consultoriodeidirittimif.it e i canali social, con la pubblicazione di contenuti informativi e formativi (video tutorial, post, articoli, sondaggi, pillole informative ecc…) per promuovere corretti stili di vita, giuste informazioni, opportunità e suggerimenti sia per chi sta vivendo questa difficile battaglia, ma soprattutto per chi la vuole prevenire. […]

I commenti sono chiusi.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial