Via Emiro Giafar 155, 90124 - Palermo
331 125 3780
mifconsultorio@gmail.com

Genova, arriviamo!

MIF ACADEMY

Genova, arriviamo!

E’ tutto pronto! il 16 e 17 novembre 2019 il Consultorio dei diritti MIF aprirà uno sportello nella città di Genova.

Nei mesi scorsi, i volontari dell’Associazione Eliodoro, insieme a una rete di associazioni che da diversi anni è presente sul territorio del capoluogo ligure a supporto e a sostegno delle fasce svantaggiate della popolazione, hanno sposato il modello multidisciplinare proposto dal Consultorio MIF a Palermo e hanno voluto fortemente che si provasse a replicarlo nella loro realtà cittadina.

Dopo tantissimi incontri in videoconferenza e centinaia di e-mail i tempi sono maturi per attivare uno sportello MIF a Genova!

è un momento molto importante per una realtà come quella del Consultorio dei diritti MIF, presente a Palermo da quasi dieci anni per la tutela e la promozione dei diritti delle fasce svantaggiate della popolazione.

Lo sportello MIF prevede una consulenza gratuita per chi vive una situazione di disagio, attraverso un percorso multidisciplinare, possibile grazie all’impegno volontario e gratuito di un’equipe di professionisti (avvocati, psicologi, pedagogisti, counselor, naturopati, esperti del benessere, coach, architetti, amministratori di condominio, medici, farmacisti) che, una volta la settimana, mette a disposizione le proprie competenze per la collettività.

L’apertura dello sportello MIF a Genova vedrà la presenza di alcuni di questi professionisti del Consultorio di Palermo, che, sabato 16 novembre, presso la sede dell’Associazione Eliodoro, in C.so torino 7 a Genova, faranno un corso di formazione intensivo per condividere il MODELLO MIF con i nuovi volontari Genovesi.

Il corso di formazione affronterà gli aspetti legati all’organizzazione e al metodo, addentrandosi sugli aspetti operativi legati alla gestione dello sportello e dei gruppi, per poi focalizzarsi sulla struttura organizzativa, identificando ruoli e responsabilità, senza dimenticare tutti gli aspetti legati al monitoraggio e al modello tecnico-scientifico dell’esperienza.

Nella giornata del 17 novembre si inaugurerà la nascita dello Sportello MIF con un evento pubblico che si terrà presso il Salone Consiliare del MUNICIPIO VIII, Genova, in via Mascherpa 34 R dalle 10 alle 12.

Questa manifestazione ricade nella ricorrenza della Giornata dei diritti e vedrà la partecipazione, fra gli altri, di:

  • Ivana Sorrentino, Presidente dell’Associazione Eliodoro (e referente MIF a Genova)
  • Vincenzo D’Amico, Presidente del Consultorio dei diritti MIF di Palermo
  • Andrea Pasqualetti di Amnesty International
  • Juri Pertichini, Arciragazzi

Il Consultorio dei diritti MIF in questi 10 anni è andato avanti con le proprie forze, grazie all’impegno gratuito e volontario di tantissimi professionisti che, con i soldi del tesseramento hanno garantito le spese vive che un’associazione richiede: libri contabili, spese di costituzione, utenze, affitto sede, cancelleria, strumenti di lavoro.

Oggi si apre un nuovo orizzonte, che non vuole fermarsi a Genova, ma vuole allargarsi in tutto il territorio nazionale. Sembra un’impresa impossibile ma ci si può riuscire.

Per questo motivo è stata attivata una raccolta fondi per aprire lo spotello MIF a Genova, puoi ancora darci una mano anche con un piccolissimo contributo cliccando qui

Grazie a te sarà possibile garantire parità di diritti in due città Italiane, un tempo divise dalle rivalità per il predominio sul mar Mediterraneo, oggi unite per i diritti dei più deboli!

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial