Via Emiro Giafar 155, 90124 - Palermo
331 125 3780
mifconsultorio@gmail.com

Counselling in azione: convegno regionale CNCP Sicilia

MIF ACADEMY

convegno regionale CNCP

Counselling in azione: convegno regionale CNCP Sicilia

convegno regionale CNCP: accompagnamento e sostegno nei percorsi di sofferenza

Si  ritorna a parlare di counseling e fibromialgia, con l’annuale Convegno Regionale del CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti).

Quest’anno infatti il coordinamento regionale Sicilia ha focalizzato l’attenzione sulla funzione del counseling in diverse situazioni di sofferenza.

Spesso le competenze relazionali del counselor si rivelano utili come accompagnamento nelle condizioni di dolore che possono scandire alcuni periodi della vita.
Titolo del convegno infatti è “Counselling in azione: accompagnamento e sostegno nei percorsi di sofferenza”.

Il Consutorio dei diritti MIF sarà presente a questo convegno con la counselor Federica Marcianti, che parteciperà come relatrice: insieme a Rocco Aldo Lucido parlerà del counseling per le famiglie con soggetti affetti da fibromialgia. Particolarmente sensibile al tema della fibromialgia, Federica, ha curato diversi progetti di counseling in gruppo per i soci dell’associazione AISF onlus, collaborando anche con la nostra socia Alessandra Patti.

Nel contributo al convegno i due counselor coinvolti daranno particolare rilievo alla possibilità di vedere nel counselling un affiancamento al paziente fibromialgico nella possibilità di sperimentare contatto, provando ad agire sulla consapevolezza nella comunicazione al fine di migliorare la relazione nel sistema familiare. L’idea nasce dall’esperienza di tirocinio fatta da Federica presso l’associazione AISF onlus di Bagheria per la quale ha proposto un ciclo di otto incontri di counselling in gruppo. nell’osservazione, uno degli effetti del percorso è stato quello di introdurre un nuovo modo di comunicare da parte dei pazienti all’interno del loro nucleo familiare, cioè la possibilità di concedere a sé stessi di poter parlare dei propri bisogni in modo più efficace e chiaro.
Oltre a questo, numerosi sono stati gli effetti positivi di questo percorso, ideato e condotto da Federica Marcianti, che saranno presto raccolti in una pubblicazione a cura di SiPGI Sicilia per MarpEdizioni.

Vi invitiamo quindi a partecipare al Convegno il 24 novembre 2018 dalle ore 09.00 presso il consultorio Oasi Cana in Corso Calatafimi 1057.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial